Aggiornate al 30 giugno 2017

I. CHI SIAMO

La Tradeparency SAS è una società per azioni semplificata a capitale variabile, con un capitale sociale di 15.000 euro, la cui sede legale è a 47bis rue des Vinaigriers - 75010 Parigi. È iscritta al Registro del commercio e delle società di Parigi con il numero 753 222,124. Commercializza prodotti per l'igiene quotidiana ai propri Clienti tramite il suo sito web.

II. Preambolo

La Società invita gli Utenti a leggere attentamente le Condizioni Generali di Uso e Vendita (CGUV). Effettuare un ordine implica l'accettazione delle seguenti Condizioni. Le caratteristiche dei Prodotti sono indicate sul Sito web, spetta al Cliente controllarle prima di effettuare l’acquisto.

Il Cliente riconosce di aver letto e accettato le CGUV spuntando l’apposita casella prima effettuare il suo Ordine on-line.

Le CGUV disciplinano le condizioni sotto le quali la Società vende i suoi Prodotti ai suoi Clienti Professionisti e Consumatori attraverso il suo Sito web.

Esse si applicano a tutte le vendite effettuate dalla Società e sono vincolanti per qualsiasi documento contraddittorio, comprese le condizioni generali di acquisto del Cliente.

Esse sono sempre comunicate al Cliente che ne faccia richiesta.

In caso di modifica successiva delle CGUV, il Cliente è soggetto alla versione in vigore al momento dell’effettuazione del suo Ordine.

 

III. Definizioni

"Cliente" indica il Professionista o Consumatore che ha effettua l'Ordine di un prodotto venduto sul Sito web;

"Ordine" indica qualsiasi ordine effettuato da parte dell'Utente su questo sito a cui si è registrato per questo scopo;

"Condizioni generali di uso e vendita" o "CGUV" indica le presenti condizioni generali  di uso e vendita on-line;

"Consumatore" indica l’acquirente persona fisica che non agisce per bisogni commerciali e/o al di fuori della sua attività professionale;

"Prodotti" indica le cose materiali che possono essere ottenute e sono in vendita sul presente Sito;

"Professionista" indica l'acquirente persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività professionale;

"Sito" indica il presente sito web, ovvero www.mercihandy.fr;

"Società" indica Tradeparency SAS, meglio descritta nell'articolo I del presente documento;

"Utente" indica qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza questo sito.

 

IV. Iscrizione

L'iscrizione al sito è aperta a tutte le principali persone fisiche o giuridiche in pieno possesso della loro personalità e capacità giuridica.

L'utilizzo del Sito è soggetto alla registrazione dell’Utente. Tale registrazione è gratuita.

Per completare la registrazione, l'Utente deve compilare tutti i campi richiesti. Se ciò non accade la registrazione non potrà essere completata.

Gli Utenti garantiscono e dichiarano sul loro onore che tutte le informazioni comunicate sul Sito, in particolare al momento della registrazione, sono accurate e coerenti. Essi si impegnano ad aggiornare i propri dati personali nella pagina apposita, disponibile nel loro account.

Ogni Utente registrato dispone di un nome utente e una password. Questi sono strettamente personali e confidenziali; inoltre non devono, in alcun caso, essere l’oggetto di una divulgazione a terzi, pena l’eliminazione dell'account dell’Utente contravventore registrato. Ogni Utente registrato è personalmente responsabile del mantenimento della riservatezza del proprio nome utente e password. La Società non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile del furto di identità di un Utente. Se un Utente sospetta una frode dovrà contattare la Società nel più breve tempo possibile, in modo che quest'ultima possa prendere le misure necessarie e porre rimedio alla situazione.

Ogni Utente, sia esso una persona fisica o giuridica, può essere titolare di un solo account sul Sito.

In caso di mancato rispetto delle CGUV, inclusa la creazione di account multipli da parte di una singola persona o l’inserimento di informazioni false, la Società si riserva il diritto di rimuovere in via temporanea o permanente tutti gli account creati dall’Utente autore della violazione.

L'eliminazione dell’account comporta la perdita permanente dei vantaggi e servizi acquistati sul Sito. Tuttavia, qualsiasi Ordine effettuato e fatturato dal Sito prima dell’eliminazione dell'account verrà trattato normalmente.

In caso di eliminazione di un account da parte della Società per violazione dei doveri e degli obblighi previsti nelle CGUV, è severamente vietato all'Utente in questione di registrarsi nuovamente sul Sito tramite un altro indirizzo e-mail o intermediari, senza l'espressa autorizzazione della Società.

V. Controllo

Qualsiasi Ordine può essere effettuato solo dopo che l'Utente si è registrato sul Sito. La registrazione viene generata automaticamente quando viene fatto un ordine o può anche essere fatta prima di ordinare. L'Utente, dopo essere entrato nel suo account, può aggiungere i Prodotti desiderati al carrello virtuale. Può quindi accedere al riepilogo del suo carrello virtuale per confermare i Prodotti che vuole ordinare e procedere con il suo ordine premendo il pulsante “Ordinare".

Dovrà fornire un indirizzo e scegliere la modalità di consegna e un metodo di pagamento valido per poter finalizzare l'Ordine e per formare in modo efficace il contratto di vendita tra lui e la Società. La conclusione dell'ordine implica l'accettazione dei prezzi dei Prodotti venduti, nonché dei termini e tempi di consegna indicati sul Sito. Mercy Handy non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori nelle informazioni inserite dal cliente.

Completato l'Ordine, l'Utente riceverà una conferma via e-mail. Questa conferma presenterà il riepilogo dell'ordine e le informazioni relative alla consegna. Effettuare un Ordine costituisce la conclusione di un contratto di vendita a distanza tra la Società e il Cliente.

La Società può far beneficiare il Clienti di sconti, riduzioni e ribassi in base al numero dei Prodotti ordinati disponibili sul Sito web o in base alla frequenza degli Ordini, secondo le condizioni stabilite dalla Società.

 

VI. Prodotti e prezzi

I Prodotti soggetti alle CGUV sono quelli presenti sul Sito web, venduti e spediti da parte della Società.

I Prodotti sono descritti nella pagina corrispondente all'interno del Sito web e tutte le loro caratteristiche essenziali sono elencate. La vendita si svolge entro il limite della quantità di Prodotti disponibili della Società. Quest'ultima non può essere ritenuta responsabile per ammanchi o impossibilità di vendere un prodotto non in stock.

Quando un Utente registrato desidera acquistare un Prodotto venduto dalla Società tramite il Sito, il prezzo indicato sulla pagina del prodotto corrisponde al prezzo in euro, tasse incluse (IVA) e spese di spedizione escluse. Tiene anche conto di eventuali sconti applicabili e in vigore il giorno dell'Ordine. Le spese di spedizione, se presenti, verranno dettagliate nel riepilogo precedente la conferma dell'ordine. Se il costo totale dei Prodotti non può essere calcolato in anticipo, la Società invierà al Cliente un preventivo dettagliato che presenterà la formula per il calcolo del prezzo.

In nessun caso l'Utente può richiedere l'applicazione di riduzioni non più in vigore alla data dell’Ordine.

 

VII. Pagamento

Salvo diversamente specificato, tutte le vendite sono pagate al momento dell’effettuazione dell’Ordine.

A seconda della natura o dell’importo dell'Ordine, la Società mantiene la facoltà di richiedere un acconto o il pagamento del prezzo pieno al momento dell'Ordine o al ricevimento della fattura.

Il pagamento può essere effettuato con:

Carta di credito tramite una connessione sicura: il modulo di pagamento è protetto da crittografia SSL (Secure Socket Layer) come Paypal, in modo che le informazioni trasmesse siano criptate da un programma e nessuno possa ottenerle durante il loro passaggio sulla rete. YesByCash: metodo di pagamento in contanti.

In caso di mancato pagamento totale o parziale dei Prodotti alla data concordata sulla fattura, il Cliente Professionale dovrà versare alla Società una penale per il ritardo, il cui tasso è pari al tasso applicato dalla Banca centrale europea per le sue operazioni di rifinanziamento maggiorato di 10 punti percentuali.

L'operazione di finanziamento adottata è la più recente alla data dell'Ordine delle prestazioni del servizio.

Oltre a un’indennità per il ritardo qualsiasi importo, compreso il deposito, non pagato da parte del Cliente Professionale alla data di scadenza darà automaticamente diritto alla Società di ricevere un’indennità forfettaria pari a 40 euro a titolo dei costi di recupero.

In caso di mancato pagamento totale o parziale dei servizi alla data convenuta sulla fattura, il Cliente Consumatore dovrà pagare alla Società una sanzione per il ritardo il cui tasso è pari al tasso di interesse legale.

Non potrà essere effettuato alcun risarcimento dal Cliente dalle sanzioni per il ritardo nella fornitura dei servizi ordinati alle somme dovute dal Cliente alla Società per l'acquisto dei prodotti offerti sul Sito.

La penale dovuta da parte del Cliente, Professionale o Consumatore, è calcolata sull’importo (IVA esclusa) della somma restante dovuta, a decorre dalla data di scadenza (prezzo effettivo di mercato) senza che sia necessario alcun preavviso.

 

VIII. Consegna

I prodotti vengono consegnati esclusivamente nelle seguenti aree geografiche:

  • Francia, Corsica, territori d'oltremare.
  • Continente europeo: tutti i paesi europei.
  • Nord America: tutto il Nord America.
  • Sud America: tutto il Sud America.
  • Africa: tutti i paesi dell'Africa.
  • Asia: tutti i paesi asiatici.
  • Oceania: tutti i paesi dell’Oceania.

La Società si impegna a fornire tutto il materiale e il personale necessario affinché i Prodotti siano consegnati al più presto possibile. Queste tempistiche possono variare a seconda dell'area geografica del Cliente, della modalità di consegna scelta o del Prodotto ordinato.

Al superamento del termine di consegna di 14 giorni, salvo casi di forza maggiore, il Cliente può chiedere la risoluzione del contratto e un’estensione per effettuare la consegna entro un termine ragionevole. Tale richiesta va fatta pervenire tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, dopo aver contattato direttamente la Società con la stessa modalità. Nel caso in cui la Società non possa soddisfare la richiesta e il pagamento è già stato effettuato, il Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni.

Se la consegna non è possibile, a causa di un errore sul recapito indicato dal Cliente, la Società contatterà il Cliente nel minor tempo possibile per ottenere un nuovo indirizzo di spedizione. Eventuali costi di consegna supplementari saranno a carico del Cliente.

Infine la Società non può essere ritenuta responsabile per un ritardo nei tempi di consegna dovuto a:

  • forte domanda, come durante le festività natalizie;
  • ragioni di forza maggiore, ovvero a causa del verificarsi di un evento imprevisto, incontrollabile e al di fuori del suo controllo;
  • fatti imputabili esclusivamente al corriere responsabile della consegna.

La consegna viene effettuata, a seconda della scelta del Cliente e ai prezzi indicati sul Sito, all'indirizzo indicato dal Cliente nel suo Ordine, direttamente al Cliente o in un punto di ritiro da lui scelto.

IX. Reclami

Per tutti gli Ordini effettuati su questo Sito, il Cliente ha 14 giorni di tempo, a decorrere dalla consegna del Prodotto, per presentare un reclamo. Spetta al Cliente verificare lo stato apparente dei prodotti alla consegna. A meno che non vengano espresse delle riserve al momento della consegna, i prodotti sono considerati conformi all’Ordine.

Per esercitare tale diritto di reclamo, il Cliente dovrà inviare alla Società, tramite il modulo di contatto, una dichiarazione in cui esprime le sue riserve e i suoi reclami, includendo i relativi elementi di supporto (bolla di ricezione controfirmata dal corriere, fotografie, ecc…).

Una richiesta che non rispetta le condizioni sopra descritte non sarà accettata.

La Società si impegna a riparare, sostituire o rimborsare il Prodotto o i suoi componenti nel minor tempo possibile e a sue spese, compatibilmente con la possibilità materiale di riparare il Prodotto o la sua disponibilità in magazzino.

 

X. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

Mercy Handy consente di restituire gratuitamente l'ordine entro 14 giorni dal ricevimento di quest'ultimo, senza dover fornire motivazioni o pagare penali. Mercy Handy si impegna a rimborsare l’integralità dell’Ordine (spese di spedizione incluse, ove applicabile) e offre le spese di spedizione del reso a titolo gratuito.

Il Consumatore ha un diritto di recesso di 14 giorni, a decorrere dalla conferma dell'ordine, ad eccezione dei prodotti di cui all'articolo L.121-21-8 del Codice dei Consumatori.

Per esercitare tale diritto di recesso, il consumatore ha fino a 14 giorni di tempo dopo il ricevimento dell'ordine per inviare una dichiarazione conforme al modello scaricabile qui a fianco: Modulo di recesso. Il modulo va inviato all'indirizzo di posta elettronica: hello@mercihandy.fr indicando in oggetto "Richiesta di annullamento - Ordine #numero-ordine”.

I Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in perfetto stato entro 14 giorni dalla data effettiva di ricezione dell’Ordine.

In caso di mancata restituzione dei Prodotti entro il termine dei 14 (quattordici) giorni, l'Ordine è considerato definitivo e nessun rimborso potrà essere emesso, ad eccezione dei casi specificati in queste condizioni.

L’Ordine sarà completamente rimborsato (incluse le tasse versate per l’effettuazione del medesimo) entro 14 giorni dal recupero della merce restituita.

Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

XI. TRASFERIMENTO dei RISCHI E delle PROPRIETà

La Società mantiene la proprietà sui Prodotti venduti fino al pagamento completo da parte del Cliente. Essa può quindi riprendere possesso di detti Prodotti in caso di mancato pagamento. In questo caso, gli acconti versati verranno conservati dalla Società a titolo di risarcimento.

Per i Clienti Professionali il trasferimento dei rischi al Cliente avviene al momento della consegna della merce al corriere da parte della Società. Per i Clienti Consumatori il trasferimento dei rischi avviene al momento della consegna o durante il ritiro della merce in negozio se il Cliente ha scelto di riceverla presso un punto di ritiro.

 

XII. Garanzie legali

I prodotti venduti sul Sito sono garantiti ai sensi del Codice dei Consumatori e del Codice Civile, come riportato di seguito:

L'articolo L.211-4 del Codice dei Consumatori: “Il venditore è tenuto consegnare un bene conforme al contratto ed è responsabile per difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Risponde ugualmente dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, le istruzioni di montaggio o d'installazione quando quest’ultima gli è stata affidata tramite contratto o è stata effettuata sotto la sua responsabilità“.

L'articolo L.211-5 del Codice dei Consumatori: “Per rispettare il contratto, il prodotto deve:

  1. Essere adatto allo scopo solitamente atteso da un bene simile ed, eventualmente:

– corrispondere alla descrizione fatta dal venditore e possedere le qualità che egli ha presentato
al compratore sotto forma di campione o modello;

– presentare le caratteristiche che un acquirente potrebbe ragionevolmente aspettarsi, date le dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, in particolar modo nei messaggi pubblicitari o sull’etichettatura;

  1. Avere, in alternativa, le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o essere adatto a qualsiasi utilizzo speciale ricercato dal compratore, di cui è stato portato a conoscenza dal venditore e accettato da quest’ultimo”.

L'articolo 1641 del Codice Civile: “Il venditore è tenuto a garantire contro difetti nascosti dell’oggetto venduto che lo rendono inadatto all'uso per il quale è stato concepito, o che ne diminuiscano talmente l’uso che l'acquirente non l’avrebbe acquistato o avrebbe pagato solo un prezzo inferiore se li avesse conosciuti”.

Qualsiasi Prodotto che viene alterato, modificato o cambiato dopo la vendita non è coperto dalla garanzia.

La garanzia è limitata alla sostituzione o al rimborso di prodotti non conformi o con difetti. Non è valida in caso di uso improprio o anomalo del Prodotto e se il prodotto non rispetta la legislazione del paese in cui viene consegnato.

Il Cliente dovrà comunicare alla Società l'esistenza dei difetti entro un periodo di due anni. La Società rettificherà i prodotti ritenuti difettosi, nella misura del possibile. Se la responsabilità della Società è confermata, la garanzia è limitata all'importo netto pagato dal Consumatore per la fornitura di Prodotti.

La sostituzione dei Prodotti non ha come effetto l’estensione della durata della garanzia.

XIII. Modifiche

La Società si riserva il diritto di modificare il Sito, le CGUV ed eventuali procedure di consegna o altri elementi dei servizi da essa forniti attraverso questo Sito.

Quando viene effettuato un Ordine, l'Utente è soggetto ai termini previsti nelle CGUV vigenti al momento dell’Ordine.

XIV. Informatica E LIBERTÀ

Secondo la legge francese del 6 gennaio 1978, i dati personali richiesti al Cliente sono strettamente necessari per elaborare i suoi Ordini.

Essi possono essere comunicati a partner responsabili della esecuzione degli Ordini.

Questa elaborazione informatica è stata oggetto di una dichiarazione alla Commissione Nazionale Informatica e Libertà (CNIL).

Ai sensi della legge francese Informatica e Libertà del 6 gennaio 1978, il Cliente ha, in ogni momento, il diritto di accesso, rettifica, e opposizione a tutti i suoi dati personali, scrivendo una lettera accompagnata da un documento di identità, al seguente indirizzo: hello@mercihandy.fr, indicando in oggetto “Dati personali - Cognome Nome.

 

XV. RESPONSABILITà

La Società non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per l'indisponibilità, sia essa temporanea o permanente, del Sito web e, benché essa faccia il possibile per garantire la continuità del servizio, può succedere che questo sia interrotto ad ogni momento. Inoltre la Società si riserva il diritto, per un atto volontario, di rendere il sito non disponibile al fine di realizzare eventuali aggiornamenti, miglioramenti o manutenzioni. Come accennato in precedenza nel presente documento, la Società non può alcun modo essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna le cui cause vanno al di là del suo controllo, esulano dalla sua volontà, sono imprevedibili e incontrollabili o la cui colpa può esserle attribuita.

 

XVI. PROPRIETà INTELLETTUALE

La marca, il logo e la progettazione grafica di questo Sito sono marche depositate presso l’INPI (Ufficio francese dei brevetti) e opere creative protette dal diritto d'autore, la cui proprietà spetta esclusivamente alla Società. La diffusione, l’utilizzo, la rappresentazione o la riproduzione (parziale o totale) senza l'espressa autorizzazione della Società esporrà il contravventore a un procedimento civile e penale.

 

XVII. Clausola attributiva di competenza

La legge che disciplina le CGUV è la legge francese. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra la Società e un Utente durante l'esecuzione delle presenti sarà oggetto di un tentativo di risoluzione in via amichevole. In caso contrario, le controversie saranno portate all'attenzione dei tribunali competenti.

 

XVIII. Accettazione delle Condizioni generali di uso e vendita

Il Cliente o l'Utente accetta espressamente le CGUV.

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e rinuncia a invocare qualsiasi altro documento, incluse le sue condizioni generali di acquisto. I Consumatori riconoscono di essere a conoscenza delle informazioni contenute negli articoli dal L.111-1 al L.111-7 del Codice dei Consumatori, tra cui:

  • le caratteristiche essenziali dei Prodotti;
  • il prezzo dei Prodotti;
  • la data o il periodo entro il quale la Società si impegna a fornire il Servizio;
  • le informazioni relative all'identità della Società (recapito postale, telefonico, elettronico);
  • le informazioni relative alle garanzie legali e contrattuali e alle loro modalità di attuazione;
  • la possibilità di utilizzare una mediazione convenzionale in caso di controversie;
  • le informazioni sul diritto di recesso (periodo, modalità di svolgimento).

 

      Annesso

      Articolo annesso all'articolo R121-1 del Codice dei Consumatori

      MODulo tipo DI RECESSO

      (Compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto).

      All'attenzione della società Tradeparency SAS Customer Service - 47bis rue des Vinaigriers - 75010 PARIGI

      Io/Noi (), desidero/desideriamo notificarvi della mia/nostra () intenzione a recedere dal contratto per la vendita del bene ()/per la fornitura dei servizi (*) seguente/i:

      Ordinato il ()/ricevuto il ():

      Nome/i del/i consumatore/i:

      Indirizzo/i del/i consumatore/i:

      Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di presentazione del modulo su supporto cartaceo):

      Data:

      (*) Cancellare la dicitura non pertinente.